Amianto: rimozione, bonifica e smaltimento

Parmeggiani si occupa di rimozione, smaltimento e bonifica amianto a Ferrara e Bologna e in tutti i comuni delle province e zone limitrofe.

COS E’ L’AMIANTO E COME RICONOSCERLO

L’amianto è un minerale che si trova in natura; i giacimenti minerari piu importanti si trovano in Europa, Canada, Russia, Sudafrica e Cina.  
Fino agli anni ottanta veniva impiegato nei tessuti ignifughi, treni, cisterne, materiali edili (tetti o tubature) grazie alle sue caratteristiche meccaniche, chimiche e isolanti. Vanta una notevole resistenza al calore.
Nel 1992 diventa illegale in Italia e in molti altri paesi che vietano il suo l’utilizzo in quanto dannoso per la salute dell’uomo.  
Le differenti varietà di amianto si suddividono in anfiboli (i più pericolosi) e serpentini (il piu diffuso).
L’unico modo per riconoscere tale materiale è l’analisi in un centro specializzato. Ad occhio l’amianto si presenta in fibre.

DANNI DELL'AMIANTO SULL’UOMO

L’amianto non costituisce pericolo quando è integro in quanto libera fibre solo quando è danneggiato con smerigliatrici, trapani, forte grandine ecc... poichè questo comporta una sua perdita nell’aria.
Se il contatto con l’amianto è singolo il problema non si pone ma la fraquente esposizione a questo materiale provoca malattie come mesotelioma, asbestosi e  carcinoma polmonare.
Questo riguarda maggiormente gli addetti che lavorano per lo smaltimento che sono sempre obbligati ad indossare i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
Le minuscole fibre di amianto rimangono nell’aria, si attaccano ai vestiti e adesiscono al nostro corpo ma il rischio maggiore è quello dell’inalazione.
Le malattie che provoca l’amianto sono legate all’apparato respiratorio, si manifestano i primi sintomi dopo 20 o 30 anni dalla prima esposizione con difficoltà respiratorie, dolori al torace o perdita di peso.

AMIANTO SMALTIMENTO E BONIFICA A FERRARA, BOLOGNA E PROVINCE

Per prevenire rischi futuri di contagio è bene pensare alla rimozione.

  • La prima cosa da fare è mettersi in contatto con una ditta specializzata che prenderà appuntamento per un sopralluogo sul posto.
  • Gli addetti effettueranno un campionamento di materiale nocivo da portare in laboratorio per l’accertamento.
  • Successivamente si provvederà allo smaltimento che deve avvenire in maniera professionale per evitare la dispersione di fibre nell’aria, secondo le norme di sicurezza.

La nostra azienda si occupa di tutti gli aspetti della rimozione e smaltimento dell'amianto, bonificando a Ferrara e Bologna le strutture che hanno utilizzato questo pericoloso e nocivo materiale molto usato nelle costruzioni per decenni.

Cautela e sicurezza nell'operare secondo protocolli severi ci permettono di bonificare dall'amianto a Ferrara e in tutta la provincia di Bologna.

CONTATTATECI
per informazioni e preventivi su operazioni di rimozione, bonifica e smaltimento amianto a Bologna, Ferrara e province

 

 

Parmeggiani snc | Via Argentina, 17 44045 Renazzo (FE) | Tel. 051 6831858 | P.I. 00362670382 | web design

 

Parmeggiani snc | Via Argentina, 17 44045 Renazzo (FE) | Tel. 051 6831858 | P.I. 00362670382 | web design